Anno nuovo, rune “nuove”, giorni nuovi!

Complice un destino meraviglioso (per il quale onestamente ho paura a non esprimere abbastanza gratitudine e modestia per l’immeritata bontà del Wyrd!!!) ho concluso questa Festa di Jül sperimentando l’infinita potenza delle Rune.

Cercando quindi un modo per adeguare il conteggio dei giorni alla mia credenza sono incappato nei “calendari runici”, argomento che – confesso -, benché avessi bazzicato la cultura norrena sin dai tempi dell’Università (e del mio Erasmus a Dublino, ove sostenni gli esami di Archeologia vichinga e Fonti dell’epoca delle Invasioni norrena e anglonormanna) ignoravo del tutto! La vita è sempre una scoperta…

Nornir compiacenti, dopo pochi articoli sono incappato in questo interessante lavoro di adattamento di uno di questi calendari a ciclo lunare (metonico), dal MS. 2913 norvegese da Uvdal, del 1636 al nostro calendario. Utilizzando cortesemente la splendida tavola fornita dall’autore del post e del blog, il Signor Steen, che ringrazio, ho elaborato – consultando il ciclo lunare per questo 2024 il calendario runico che dovrebbe essere corretto, almeno confrontando e collimando la successione dei “golden numbers” (con un solo adattamento da parte mia, essendo ora in anno bisesto) con le fasi lunari. Da qui è derivata la corrispondente serie di giorni runici a cicli di sette rune del Nuovo Futhark. A queste ho aggiunto i solstizi e equinozi per il calendario dei blotar.

Se i miei calcoli sono giusti, ecco la tabella del Calendario Runico per questo anno 2024:

E come immagine chiudiamo con la Cover art degli Elvenking “Reader of the Runes”, che stiamo ascoltando mentre scriviamo questo pezzo.

Qui sotto una versione più accessibile e di facile uso in .pdf [curiosità il Dicembre 2024 avrà due lune nuove nello stesso mese e una luna piena al centro! Che fortunata opportunità per i mistici!

Heilsa Godan Irmingott im Volk. Heilsa Aesir Heilsa Vanir Heilsa Alfar Heilsa Disir.

Lascia un commento