Una serata con aperitivo poetico all’Ecomuseo Camugnanese grazie al Gruppo Studi Cesare Mattei
Camugnano, Ponte di Verzuno, Domenica 9 agosto 2020


Ho il piacere di ringraziare il Gruppo Studi Cesare Mattei, concessionario del Mulino Cati e dell’Ecomuseo Camugnanese diffuso sul territorio, e il Comune di Camugnano nella persona di Antonio Veduti, per avermi permesso di intrattenere il pubblico, che ha gemito l’aia del Mulino Cati, con la mia ultima pubblicazione Akamon. La porta rossa, Le Mezzelane 2019.
Un “parlar nell’aia” come usava durante le giornate di trebbiatura e dopo i grandi lavori agricoli, una conversazione sull’attualità della poesia come filtro e come memoria del territorio.
Akamon dopo la presentazione al SalTo2019 e a Lucca Comics&Games2019, torna nel segno della Torre sul suo territorio d’adozione, per raccontare il piacere di attraversare culture e sentimenti differenti, pure tanto umani, per descrivere le mille variabili dell’esistenza e la gioia del viaggio come attraversamento. Nel segno dell’ironia e della convivialità.

Un grazie ancora al Gruppo Studi Cesare Mattei, al Comune di Camugnano, alla mia amata “cameragoose” dei video, al pubblico e alla felice vita quassù fra la “bella gente d’Appennino” come direbbe Ferretti.